Ultimaker 3

La Ultimaker 3 è l’ultima versione della popolare stampante 3D multi-funzionale. E’ dotata di una piattaforma riscaldata, doppio estrusore e può stampare con una risoluzione di fino a 20 micron. Supporta sia PLA e ABS e possibile raggiungere la velocità di 300 mm/s.

Come la versione 2+ è dotata di telecamera per il controllo della stampa a distanza o per la registrazione della stessa, ed esiste anche una versione estesa che viene prodotta con  con due estrusori, che sono entrambi facili da scambiare e ma manutenere. I due ugelli sono di 0,4 mm di diametro. Questa funzionalità di doppio estrusore permette di produrre stampe 3D multi materiale o multicolore.

È prodotto da Ultimaker, una società con sede a Geldermalsen nei Paesi Bassi, che ha costantemente sviluppato una gamma completa di stampanti 3D e ecosistema di supporto. Ciò include l’Ultimaker Original + in kit, l’Ultimaker 2+ Extended (che sostituisce Ultimaker 2 Extended) e Ultimaker 2 Go. La società è impegnata nel movimento open source, quindi l’hardware e il software che crea sono completamente documentati e liberi di essere copiati, modificati e convertiti da tutti gli utenti.

Caratteristiche

Ultimaker descrive Ultimaker 2 come una delle stampanti 3D desktop più avanzate, accurate e affidabili in circolazione e siamo ampiamente d’accordo con questa affermazione. Per prima cosa, nessuno dei nostri oggetti di prova ha fallito durante la stampa. Quindi la macchina ottiene un punteggio elevato in termini di affidabilità. E la qualità dei singoli oggetti di stampa è piuttosto sorprendente (anche con impostazioni medie), quindi vince di nuovo sul fronte dell’accuratezza.

Ma in termini di tecnologia avanzata? Non siamo così sicuri che Ultimaker 2+ sia abbastanza innovativo da stare al passo con le altre stampanti sul mercato.

Ecco a voi la versione Extended! Il volume di stampa della versione estesa è  215 x 215 x 300 mm. E ha un prezzo di 3989,00 euro.


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni alle più conosciute e vendute stampanti del momento nella pagina dedicata alle stampanti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.