3D Builder – il disegno intuitivo by Microsoft

  3D Builder

Oggi introduciamo 3D Builder , app gratuita che è stata lanciata sui sistemi operativi Windows di ultima generazione (10 , 8 e 8.1).

3D Builder è in sostanza un semplice software di modellazione 3D.

Esso fa della semplicità il suo punto di forza, le funzionalità non sono molte ed è ancora in fase di aggiornamento. Tuttavia possiede tutto ciò che ci si può aspettare da un programma di modellazione base, con qualche chicca in più.

Le linee dell’interfaccia sono molto pulite e simpatiche. All’inizio possiamo decidere di lavorare su un modello già presente nella libreria, oppure di caricare un modello nostro. I formati supportati sono 3MF (formato specifico del consorzio 3MF, presunto futuro standard della stampa 3D), STL, OBJ, PLY e VRML. Una volta scelto il file verremo indirizzati nella schermata di modifica del modello, comprendentei menu principali.

Comandi

Il pannello di destra riguarda la selezione, con la possibilità di selezionare o deselezionare tutti o partedegli oggetti, divisibili per materiali, elementi e colori.Il pannello inferiore è dedicato allo spostamento, alla rotazione e al ridimensionamento del modello con la misura indicata proprio al centro, sia in millimetri che in percentuale. I menu superiori sono invece quelli che riguardano la gestione del file e dell’editing vero e proprio, vanno quindi analizzati con più attenzione, ma non voglio dilungarmi dando in pasto a internet l’ennesima guida, facilmente trovabile altrove (a partire da Youtube).

Possiamo dire che oltre a dimensionare, ruotare o modificare in maniera base gli oggetti, sarà possibile importare diverse tipologie di solidi, come cilindri cubi e piramidi, unire diversi oggetti in un unico solido così come intersecarli o sottrarli. Potremo sezionare le strutture, scegliendo se tenere entrambe o solo una delle parti, colorarle e semplificarne le mesh oltre che usare diversi tipi di visualizzazione.

Parliamo invece delle chicche: il comando “Rilievo”, con cui oltre ad aggiungere ed editare scritte in rilievo (sia in positivo che in negativo) sull’oggetto, si possono aggiungere forme 3D che il programma crea sulla base di file immagine (.jpg, .bmp, .png), e uso del Kinect.

Compatibilità Kinect

Microsoft ha reso infatti compatibile 3D Builder con il suo sensore Kinect, per permetterci di eseguire scansioni 3D. Collegandolo al pc, esso verrà automaticamente riconosciuto dal software, e potremo iniziare la scansione in modo semplice e rapido.Potremo sia muovere il Kinect attorno all’oggetto, sia ruotarlo con il Kinect fisso. In tempo reale avremo il modello 3D a colori in 3D Builder, pronto per essere editato o direttamente stampato.

Finito il nostro oggetto, avremo due strade. Potremo effettuare un semplice slicing dallo stesso programma per poi stampare sulla nostra stampante preferita. Questa sezione rimane al momento molto limitata, permettendoci solo di effettuare modifiche che riguardano l’aggiunta automatica della base e dei supporti. C’è anche la possibilità di stampare da remoto tramite un service di stampa 3D. In poche parole, il modello verrà inviato allo store di 3D Systems più vicino a noi, verrà stampato e spedito a casa nostra in circa 10 giorni lavorativi. Per il materiale di stampa, il pagamento e la spedizione, verremo reindirizzati al sito Cubify di 3D Systems. Se invece volessimo pensare noi ad uno slicing più approfondito, basterà salvare il modello ed editarlo con un software a nostro piacimento.

Qualche impostazione in più non avrebbe di certo guastato, ma come software base per approcciarsi, e ricordiamolo gratuitamente, al mondo 3D e in vista di futuri aggiornamenti ed ampliamenti, ha tutto ciò che serve per iniziare a divertirsi e mi sento quindi di consigliarlo a chi è alle prime armi.

 

Download: Sito Microsoft

Prezzo: Gratis

Livello Utente: Principiante

Sistema: Esclusivamente Windows 10, 8.1, 8 e Windows mobile

 

Massimiliano Bosio, Tecnico delle Risorse Digitali, Vepram Vetoplast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.