Raspberry Pi 3 Model B – Recensione

Il Raspberry pi Model B (Visibile QUI) è la versione più recente del mini pc made uk che ha riscosso molto successo dal 2012 ad oggi. In termini di design rispetto al vecchio modello non ci sono differenze. Le dimensioni sono sempre le stesse (85x56mm), sono presenti 4 porte USB di tipo 2.0, una porta Ethernet Pda 100Mbitè, un’uscita HDMI, un jack 3.5mm cuffie/audio e la presa mini usb per l’alimentazione. Mentre nella parte inferiore l’ingresso per la micro SD. Tale ingresso del Raspberry model b supporta lo standard microSDXC permettendo di utilizzare moduli di alta capacità in termini di giga.

 

Utilissimo il Wifi di tipo b/g/n ed il blutooth 4.1 incorporati, cosa che mancava nella precedente versione del mini pc raspberry pi model b costringendo così a dover occupare porte USB o di utilizzare un hub esterno per hardisk o tastiera e mouse.

Non manca il classico connettore GPIO da 40 pin. Questo è utilizzato per connettere e manovrare svariati sensori come quelli di prossimità, LED, relè motorini e tanto altro necessario per sketch come quelli di Arduino.

 

 

Specifiche Raspberry Pi 3 Model B

 

CPU: Broadcom BCM2837 Quad Core Cortex-A53 a 1.2 GHz, 32 kB L1 e 512 kB L2

GPU: Broadcom VideoCore IV Dual Core a 400 MHz

RAM: 1GB LPDDR2 a 900 MHz

Rete: Ethernet 10/100, WiFi n 2.4 GHz, Bluetooth 4.1 + LE

Porte: microSD, HDMI 1.4 CEC, jack 3. 5 mm, 4× USB 2.0 (SMSC LAN9514)

Interfacce: CSI, DSI, GPIO header 40-pin

 

Ma vediamo ora le differenze principali, ovvero ciò che permette alla Raspberry pi tipo b di fare un balzo avanti in termini di potenza. Si passa infatti da un processore Quad Core Cortex-A7 a 900 MHz ad un Quad Core Cortex-A53 a 1.2 GHz, e migliora la velocità di RAM (da 450 a 900 MHz) e GPU VideoCore IV (da 250 a 400 MHz).Il bus di comunicazione tra la scheda di rete e le porte usb verso il processore e ram è purtroppo rimasto unico per tutti i connettori, trovandoci a dover condividere lo stesso canale dimezzando le prestazioni in caso di utilizzo contemporaneo.

Però, in termini pratici, si nota e si apprezza il miglioramento hardware già nel normale utilizzo mostrando una migliore fluidità (scrittura documenti, browsing youtube etc) e ed anche i benchmark evidenziano tale aumento mostrando dei risultati nettamente superiori, ma nonostante l’aumento di potenza non mancano certo i lag (anche se ridotti). Buoni passi avanti lo si nota anche nel comparto grafico mostrando notevoli differenze rispetto al pi2 nell’emulazione di giochi.

Come si presenta i raspberry

Come tutti i raspberry la scheda arriva nuda ovvero prima di software. I sistemi operativi supportati sono i medesimi, si può sempre scegliere il classico Raspbian OS per un uso più classico o OpenELEC per avere un discreto mediacenter e per gli appassionati di retrogame c’è retropie, tutti scaricabili gratuitamente dai vari siti.

Raspberry Pi Raspberry Pi

In ambito network la piccola scatoletta ha tutte le connessioni del caso offrendo la possibilità di connettersi via Ethernet o WiFi. I risultati tramite iperf3 sono ottimi con velocità che si attestano sui 94 Mbits via cavo e 45Megabits tramite WiFi.

 Recensione Raspberry Pi: Conclusioni

Ma alla fine a cosa serve o cosa si fa con un Raspberry pi 3 Model B? Essendo questo dispositivo alla portata di tutti, dallo smanettone al informatico alle prime armi, dare una risposta non è immediata ed universale per tutti. Con esso è possibile eseguire tantissime operazioni alla pari di un pc completo, come scrivere documenti e navigare in internet, installare diversi tipi si sistemi operativi ad esempio debian, ubuntu e perfino windows 10. Esistono delle release di giochi famosi tipo minecraft fatte opportunamente per girare su Raspberry model b. Viene usata anche in gemellaggio con arduino per creare i più svariati progetti ad esempio collegata ad una stampante 3d si può ottenere un controllo remoto da cellulare tramite app. Spazio alla fantasia.

Nei prossimi articoli speriamo di fare un articolo di raffronto tra Raspberry pi model a vs model b oppure Raspberry pi model b vs model a

Questo Raspberry PI 3 Model B potete trovarlo ad un prezzo davvero vantaggioso su Amazon.

Ora che sapete tutto o quasi sul Raspberry Pi preparatevi per il primo tutorial. Trasformare la pi 3 in una sala giochi anni 80/90!!

Esistono anche Gruppi di supporto su vari social:

  • Facebook raspberry pi
  • Raspberry Pi Italia

 


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.